Il presente documento, denominato Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), deve essere considerato come:
• un progetto di lavoro;
• un prontuario contenente tutte le informazioni riguardanti le azioni formative e
didattiche realizzate dall’ Istituto Professionale “Ruffilli” per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) frequentanti l’istituto;
• l’esplicitazione dei processi attivati ed attivabili. Secondo la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 che introduce la riflessione sul grado di inclusività delle scuole, possono trovarsi nella condizione di alunno con Bisogni
Educativi Speciali (BES)’ quelli con:
– svantaggio sociale e culturale;
– disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici o funzionamento
cognitivo border-line;
– difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché
appartenenti a culture diverse.
La Direttiva estende pertanto a tutti gli studenti in difficoltà, oltre agli alunni con certificazione di disabilità prevista dalla Legge 104/92 e agli alunni con certificazione di DSA prevista dalla Legge 170/2010, il diritto alla personalizzazione.